Canali grigliati tecnici e strutture in acciaio inox, griglie per canali, recinzioni e cancelli, bocche di lupo, zerbini, pilette e chiusini

TRENTO

Rio Dervichel

Un grigliato in acciaio progettato ad hoc per la copertura del torrente Dervichel che scorre a Cloz, un caratteristico paese in provincia di Trento.
Scopo dell’intervento è stato quello di allargare la strada del paese portando delle migliorie alla viabilità, rendendola più sicura senza nuocere all’ambiente, proteggendo così il torrente.
La struttura completamente realizzata in acciaio zincato è costituita da un grigliato incrociato con piatti diversi: portante 130x8, collegamento 30x8 e maglia 35x66.

Il piatto portante 130x8 è appoggiato ad un controtelaio in acciaio incastrato alla muratura perimetrale del Rio, ed è stato dimensionato per sopportare un sovraccarico anche di mezzi pesanti che transitano lungo la via. La peculiarità di questa realizzazione è dovuta al fatto che è stato progettato un grigliato in curva e in pendenza quindi sollecitato a diverse torsioni soprattutto quando il carico è posizionato in mezzeria della griglia. Una straordinaria opera che salvaguarda il naturale scorrere del Rio e allo stesso tempo rende funzionale e sicura la strada del paese di Cloz come non era mai stata in precedenza.

Clicca sulle immagini sottostanti per visualizzare l'ingrandimento