Canali grigliati tecnici e strutture in acciaio inox, griglie per canali, recinzioni e cancelli, bocche di lupo, zerbini, pilette e chiusini

MILANO - MACIACHINI E COMASINA

La Qualità in Stazione

 

Una grande opera complessa, il prolungamento della linea3 della metropolitana milanese, tra Maciachini e Comasina, uno dei maxiprogetti al traguardo di Metropolitana Milanese, il concessionario per la progettazione e la realizzazione (si tratta di circa 3,7 km di tracciato, destinato a ospitare convogli che trasporteranno circa 15mila passeggeri all'ora per direzione).

  • La nostra fornitura si è concentrata in particolare su un dispositivo di canalizzazione, composto da un canale in cemento polimerico e una griglia in acciaio inox, per un totale di ml 3200. Il tutto destinato a esseri posati lungo i perimetri degli ambienti di stazione per lo più calpestabili (dagli utenti), ma anche carrabili B125 (veicoli per le pulizie).
  • Il sistema che abbiamo realizzato per l'infrastruttura milanese è una tecnologia che da un lato si basa su una tradizione industriale consolidata, mentre dall'altro risponde in pieno alle logiche della fornitura "su misura". Si è trattato di concepire un canale compatto, che non occupasse troppo spazio, sicuro al calpestio, agevole da posare ma allo stesso tempo non immediatamente smontabile e quindi resistente agli atti vandalici, ma soprattutto realizzato in materiali che ne garantissero la durabilità in presenza di trattamenti di pulizia spesso effettuati con agenti chimici.
  • Il componente base che abbiamo messo a punto è un canale in cemento polimerico della notevole durabilità e resistenza agli agenti esterni, composto da resine di polimeri e uqarzo che si caratterizza anche per l'estrema leggerezza e rapidità di posa, con conseguente velocizzazione dei tempi di cantiere. Il manufatto è ribassato (ha un'altezza complessiva di circa 12 cm), per esigenze "salva spazio".
  • Sul canale - fornito in moduli di un metro - sono collocati dei profili in acciaio inox deputati a fare da alloggiamento alla griglia, anch'essa in acciaio inox. Una peculiarità: la griglia è dotata di un sistema di bloccaggio brevettato che le consente di essere incastrata sul canale manualmente, senza utilizzo di viti o altri acessori, e con estrema agevolezza. Per estrarla, per esempio per le manutenzioni, sono invece necessari almeno due cacciaviti, il che da un lato un'ulteriore garanzia di sicurezza al passaggio degli utenti e un deterrente a fronte di atti vandalici.
  • La scelta dell'acciaio inox come materiale in cui realizzare le griglie e i profili è stata dettata dal fatto che, durante la notte, vengono effettuate pulizie anche con agenti chimici che rischierebbero di deteriorarle.
  • CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI TECNICI.

 

Clicca sulle immagini sottostanti per visualizzare l'ingrandimento